COS'E' LA FISIOTERAPIA
A cura della Dott.ssa. Alessandra Vitale - Fisioterapista
Spesso sentiamo parlare di fisiochinesiterapia,vorrei soffermarmi sul significato di questa parola e spiegarne i campi di applicazione ed i suoi benefici.
La fisiokinesiterapia è il trattamento fisioterapico volto alla riabilitazione motoria di un paziente mediante l'utilizzo di un intervento che può essere MANUALE o STRUMENTALE, deve essere eseguito da un fisioterapista laureato e abilitato. I campi di applicazione sono svariati come ad esempio nel pre e post operatorio (intervenire prima di un intervento chirurgico può velocizzare i tempi di ripresa nel post operatorio ),fratture,recupero muscolare e articolare.
La kinesiterapia è l'esercizio mirato al recupero funzionale, può essere attiva o passiva, la kinesi passiva è utilizzata nella fase iniziale di un protocollo riabilitativo, nel quale è previsto che sia il fisioterapista ad applicare delle particolari tecniche sul paziente in modo da gestire efficacemente il movimento della parte del corpo interessata; invece la kinesiterapia attiva prevede che sia il paziente a partecipare attivamente eseguendo precisi movimenti su indicazione del terapista ( in una fase conclusiva del ciclo riabilitativo si può esercitare una resistenza mirata al rinforzo muscolare per una ripresa ottimale).
Il Centro dispone di un REPARTO DI FISIOKINESITERAPIA e di una PALESTRA CORRETTIVA ben attrezzata.
La responsabile del reparto di fisiokinesiterapia è la Dott.ssa Vitale Alessandra Laureata in Fisioterapia.
La Fisiokinesiterapia serve a curare traumi di varia entità e patologie delle articolazioni, ma anche a prevenirli.
Queste terapie possono essere applicate in casi di patologie come ad artrosi, lombalgie, cervicalgie, distorsioni, lesioni muscolari, infiammazioni di diversa natura, fratture, lussazioni, colpi di frusta, e altro.
Nel nostro centro oltre alla terapia manuale viene eseguita la fisioterapia strumentale utilizzando i seguenti strumenti:
Elettrostimolazione: consente di stimolare ,attraverso degli impulsi elettrici, il muscolo ipotrofico (poco tonico)migliorandone il tono;
Correnti antalgiche (tens,ionoforesi,diadinamiche): si applicano con delle spugnette umide che propagano delle correnti antalgiche di diversa frequenza mirate ad un miglioramento della sintomatologia dolorifica.
Laserterapia: fornisce ai tessuti energia elettromagnetica mirati ad effetti antinfiammatori,alagesici,biostimolanti,rigenerativi.
Tecarterapia: accelera i processi di guarigione dell'organismo attivando i processi riparativi e antifiammatori, spesso il miglioramento è percettibile già dalle prime sedute;
Ultrasuonoterapia: l'irradiazione ultrasonica determina un effetto pulsante meccanico ed un effetto termico che velocizza i processi di scambi cellulari.
Magnetoterapia: applica a scopo terapeutico un campo magnetico che rigenera le cellule lese.
Le terapie fisiche sono spesso associate a trattamenti di MASSOTERAPIA, mirati alla riattivazione del circolo sanguigno della pelle e dei muscoli e contrasta la formazione di edemi versamenti.