LA PERIARTRITE DELLA SPALLA
A cura della Dott.ssa. Alessandra Vitale - Fisioterapista
ANATOMIA:
La spalla è un’articolazione composta dalla scapola,dalla clavicola e dall’omero,oltre a diversi muscoli e tendini.
La scapola insieme alla clavicola formano il cingolo scapolare,la glenoide è la superficie cava della scapola , dove si inserisce la testa dell’omero, formando l’articolazione SCAPOLO-OMERALE.
Grazie alla sua conformazione ossea, muscolare e legamentosa è l’articolazione più mobile del corpo umano,infatti si può muovere in tutte le direzioni dello spazio,permettendo una funzione ottimale dell’arto.
I muscoli che compongono la spalla ha due funzioni contemporaneamente ,la prima è mirata al movimento dell’articolazione,la seconda alla stabilizzazione della stessa; un ruolo molto importante è svolto dalla cuffia dei rotatori, composta da quattro muscoli :
muscolo sovraspinato, il cui tendine passa al di sotto del legamento coraco-acromiale e si inserisce sulla parte superiore della grande tuberosita omerale;
muscolo sottospinato, posteriore, il cui tendine si inserisce sul tubercolo maggiore dell'omero ;
muscolo piccolo rotondo, posteriore, il cui tendine si inserisce leggermente al di sotto dell'inserzione del muscolo sottospinato;
muscolo sottoscapolare, anteriore, il cui tendine si inserisce sulla piccola tuberosità dell'omero.
Essa è responsabile della stabilità della spalla,dei movimenti di rotazione e di abduzione (elevazione laterale)della stessa.
Altri muscoli come il m. bicipite brachiale ,il m. deltoide, i mm. romboidei ,ecc conferiscono alla scapola ulteriore stabilità e forza.
Questa “sorta di guida” muscolare è un grande vantaggio da un punto di vista di facilità del movimento,ma al tempo stesso rende l’articolazione scapolo-omerale particolarmente fragile e instabile.
LA PERIARTRITE SCAPOLO-OMERALE
La periartrite scapolo omerale (ite:infiammazione, peri:intorno), è una patologia causata da un processo degenerativo e infiammatorio dei tessuti in prossimità delle articolazioni della spalla. In passato la definizione comune era semplicemente "periartrite della spalla", ma oggi il termine “periartrite scapolo omerale” indica un gruppo di patologie diverse e dolorose. La più comune e la più frequente è l’infiammazione dei tendini che formano la cuffia dei rotatori. La periartrite è dovuta all’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori, della capsula dell’articolazione scapoloomerale (che si trova tra la scapola e l’omero) e della borsa subacromiodeltoidea (si tratta dello spazio di scivolamento tra la cuffia dei rotatori da una parte e il muscolo deltoide e l’acromion dall’altra).
Questa patologia può presentarsi sia in forma acuta, che cronica.
La forma acuta (detta anche spalla dolorosa) si distingue per la comparsa di un dolore alle articolazioni molto violento, che peggiora nell’arco di poche ore e qualche volta dura diversi giorni, impedendo i movimenti dell’articolazione colpita.
La forma cronica, invece si sviluppa gradualmente e interessa principalmente la capsula articolare. Quindi, letteralmente, periartrite vuol dire "infiammazione di ciò che sta attorno a un'articolazione".
LE PRINCIPALI CAUSE sono:
L'età superiore ai 50 anni;
Il sesso femminile;
Una storia passata di infortuni o interventi chirurgici a carico dell'articolazione sofferente di periartrite. Tra gli infortuni, rientrano non solo lussazioni, slogature e dislocazioni, ma anche episodi di tendinite, sinovite, infiammazione della cartilagine articolare ecc;
Il diabete. Per ragioni ancora sconosciute, i diabetici hanno il doppio delle probabilità di ammalarsi di periartrite, rispetto alle persone non affette da diabete;
Sforzi e/o movimenti eseguiti ripetitivamente con una certa articolazione o parte del corpo. È una situazione che interessa soprattutto le persone che praticano regolarmente attività sportive, come la corsa, la marcia, il tennis ecc;
Le diverse forme di artrite, tra cui: l'artrite reumatoide, l'osteoartrite ecc;
Una cattiva postura;
L'esecuzione errata e per lunghi periodi di un movimento o un gesto, con una certa parte del corpo.
SINTOMI:
Le articolazioni soggette a periartrite sono sede di svariati sintomi e segni, tra cui: dolore, rigidità, gonfiore, arrossamento, senso di calore e ridotta capacità di movimento. A uno stadio avanzato, il suddetto quadro sintomatologico può pregiudicare fortemente la qualità di vita del paziente. Quest'ultimo, infatti, potrebbe riscontrare difficoltà nell'eseguire, con l'articolazione sofferente, anche i movimenti più semplici.
DIAGNOSI:
In genere, l'iter diagnostico che porta all'individuazione di una periartrite inizia dall'esame obiettivo e dall'anamnesi. Quindi, a seconda delle circostanze, può procedere con: una radiografia (o raggi X), un'ecografia dei tessuti molli circostanti l'articolazione dolente, una risonanza magnetica nucleare, analisi del sangue ecc.
CURA:
È sempre consigliato il consulto con uno specialista (come ad esempio un algologo,o ortopedico o fisiatra),il quale indicherà la strada da seguire. La fisioterapia accompagnata da un percorso medico potrà garantire ottimi risultati, utilizzando correnti antalgiche,tecar ,laser ma soprattutto esercizi mirati per un recupero funzionale completo,utile si è rivelato l’applicazione del taping elastico, con ottimi risultati.