INFILTRAZIONE INTRA ARTICOLARE A SCOPO ANTALGICO
A cura del dr. G. Vitale - Algologo
E' una procedura medica che consiste nell’iniettare una sostanza farmacologica di solito acido ialuronico o cortisone all’interno dell’articolazioni.
La Terapia Infiltrativa articolare e periarticolare negli ultimi anni rappresenta il primo e più importante approccio terapeutico a scopo antalgico nelle più diverse malattie osteo-artro-muscolari, micro, macro e mono-poli articolari (artrosi ed artrite) e dei tessuti molli ad origine mesenchimale (peritendiniti, entesiti, capsuliti, tendiniti, tenosinoviti, borsiti, fasciti, sindromi radicolari, fibrositi, entesopatie, etc).
L'efficacia delle infiltrazioni, unita alla rapidità dei risultati ed alla semplicità di esecuzione e al basso rischio di complicazioni, hanno contribuito alla diffusione della tecnica.
Inizialmente solo i cortisonici furono utilizzati nelle infiltrazioni articolari, allo stato attuale anche altri farmaci vengono impiegati per determinate patologie o nei pazienti in cui l'uso dei cortisonici è controindicato, l'acido ialuronico e farmaci omotossicologici (omeopatici).
Nella terapia infiltrativa oltre alla corretta scelta del farmaco da usare, fondamentale è la conoscenza approfondita della tecnica di esecuzione.
Essa deve prevedere attenzione,precisione e rigore, nel rispetto dell'anatomia, dopo una accurata diagnostica. L'infiltrazione va preceduta sempre da una meticolosa pulizia e disinfezione della cute, facendo attenzione che tutto il materiale impiegato sia sterile e venga utilizzato in condizioni di massima asepsi. L'utilizzo dell'ecografo durante la procedura d'infiltrazione articolare, facilita l'iniezione intra-articolare e riduce le complicazioni, oltre a confermare la diagnosi.
Se correttamente eseguita, e con le giuste indicazioni, la terapia infiltrativa fornisce risultati ottimi risolvendo rapidamente dei problemi che normalmente richiedono molto tempo e cure con impiego di risorse anche notevoli.
Le principali controindicazioni alla terapia infiltrativa sono:
Infezione articolare o peri-articolare (controindicazione assoluta)
Emartro (versamento di sangue e accumulo in una cavità articolare);
Eritema o Chiazze Psoriasiche nella zona da infiltrare
Se si sospetta una infezione articolare è necessario effettuare una artro-centesi ed analizzarne il liquido: solo in caso di negatività dell'esame potrà essere eseguita l'infiltrazione intra-articolare.
Se il paziente, per motivi diversi, è costretto a muovere l'articolazione dopo l'infiltrazione, ciò costituisce una controindicazione in quanto la mobilizzazione può facilitare la fuoriuscita del prodotto infiltrato dalla articolazione al circolo sistemico.
L'articolazione infiltrata deve rimanere a riposo per almeno ventiquattro ore.
SEDI ANATOMICHE DELLE PRINCIPALI ARTICOLAZIONI DOVE E' INDICATA L'INFILTRAZIONE:
Articolazione acromion-clavicolare
Articolazione scapolo-omerale
Epicondilo (extra-articolare)
Articolazione temporo - mandibolare
Articolazione radio-carpica
Articolazione ulno-carpica
Articolazione trapezio-metacarpale
Articolazione interfalangea della mano
Articolazione del ginocchio (via laterale)
Articolazione del ginocchio (via anteriore)
Articolazione della caviglia
Articolazione astragalo-scafoide tarsale
Articolazione sottoastragalica
Articolazione primo cuneiforme-primo metatarsale
Articolazione metatarso-falangea del piede
Prestazioni eseguibili presso gli studi medici di BRINDISI - MESAGNE (0831778000) / TARANTO - GROTTAGLIE (0995624618) / ROMA - LADISPOLI (069947519)
Posso esserti utile?
E' impensabile che un dolore fisico provato per anni non sia in grado di creare alterazioni anche a livello mentale ed emozionale. Se hai un dolore cronico che dura da mesi, cosa aspetti a prenotare una visita?