LA MIA STORIA DI VITA E PROFESSIONALE
Sposato per amore nel 1977, con la dott.ssa Grazia Riccardo, attualmente Psicologa, quando frequentavo i primi anni d’università, attualmente ho cinque figli a cui dedico tutto. Grazie al sostegno di mia moglie e dei miei primi due figli lo stimolo per crescere professionalmente non è mai mancato, nonostante fossi uno studente-lavoratore. Infatti mi sono laureato in medicina e chirurgia nel 1986, discutendo la tesi sperimentale “ L’uso della morfina a sciroppo nel dolore oncologico “ presso l’Universitò di Bari.
Specializzato nella stessa Università in Anestesia e Rianimazione nel 1989 discutendo la tesi “ Uso del laser nel trattamento del dolore cronico”.
Nel 1990 partecipo ad un concorso pubblico per titoli classificandomi primo, presso L’ospedale San Camillo De Lellis di Mesagne ( BR ), nel 1991 partecipo nello stesso ospedale al concorso pubblico per un posto a tempo indeterminato di anestesia e rianimazione classificandomi primo. Nel 1993 divento Aiuto Corresponsabile di Anestesia e Rianimazione. Nel 1998 mi trasferisco presso l’ospedale A. Perrino di Brindisi, con titolarità di modulo in “ Anestesia e Analgesia elettrica e chimica “. Nel 2007 divento titolare di Struttura Semplice di Terapia Antalgica e nel 2009 apro il Servizio di Terapia Antalgica presso l’Ospedale A. Perrino di Brindisi. Nel 2017, vengo nominato Responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Terapia Antalgica e Cure Palliative.
Il cammino è stato lungo e faticoso, per tantissimi anni ero costretto a fare prima il turno di lavoro istituzionale come Anestesista Rianimatore e poi fuori turno mi veniva concesso di visitavo i pazienti colpiti da dolore cronico nei locali ospedalieri.
L’interesse per il trattamento del dolore cronico come malattia è per me una scelta professionale e non una opportunità di moda. Per avvalorare quanto appena detto, basta considerare che 31 anni, io pochi altri parlavamo di dolore cronico e di trattamento come malattia. Infatti ancora oggi il trattamento del dolore cronico è scarsamente valorizzato dal mondo scientifico e poco conosciuto dall’opinione pubblica, nonostante la Legge 38/2010 che garantisce ai cittadini il trattamento del dolore.
Oggi dirigo un’UOSD autonoma di tipo HUB, dotata di personale infermieristico e Medico:
- Tre Unita mediche con specialità diverse;
- Quattro Unità Infermieristiche;
- Tre posti di Day Hospital;
- Tre sedute operatorie per trattamenti chirurgici.
Grazie a questa dotazione l’UOSD di Terapia Antalgica e Cure Palliative della ASL BR, è in grado di sottoporre i pazienti affetti da sindrome dolorose a tecniche di neuro modulazione elettrica e chimica per il controllo del dolore cronico.
Oltre ad essere responsabile dell’UOSD, il sottoscritto effettua consulenze presso studi medici privati anche fuori regioni. Il mio primo studio medico di Medicina del Dolore è stato aperto nel 1987.
Per saperne di più “ CONTATTACI “.
Posso esserti utile?
E' impensabile che un dolore fisico provato per anni non sia in grado di creare alterazioni anche a livello mentale ed emozionale. Se hai un dolore cronico che dura da mesi, cosa aspetti a prenotare una visita?